PERSEVERANCE  IV Fase

#PERSEVERANCE - IV Fase

#ILFERMINONSIFERMA Prende avvio la IV FASE del Progetto di DAD #Perseverance del Polo Scientifico tecnologico “Fermi”. Un piano didattico-formativo a distanza in progress che si è attuato in tre fasi successive e che ha previsto l’uso della Piattaforma Spaggiari , del suo registro elettronico, e dei suoi servizi sincroni ed asincroni di “Aule virtuali”, e in un momento successivo l’utilizzo dell’applicativo Meet di Google, che ha offerto alle classi la possibilità di videolezioni interattive e partecipate. Ed ora finalmente la scuola può riavviare online le principali sue attività extracurricolari già presenti nel PTOF: I Corsi di lingua inglese e di lingua tedesca (a partire da Martedì 7 Aprile) per i livelli A2, B1,B2, C1 I Corsi ECDL (a partire da Mercoledì 8 Aprile) Gli SPORTELLI DIDATTICI per le materie di indirizzo del Liceo Scientifico e degli Istituti tecnici (a partire da lunedì 6 Aprile). Di nuovo in azione inoltre i principali Servizi della scuola (PCTO, Viaggi, comunicazione e formazione), attraverso una rimodulazione ed una riprogrammazione delle attività e dei progetti, riadattati, essenzializzati, ricalibrati perché possano risultare ancora più utili ed efficaci nella nuova realtà emergenziale, realizzati mediante l'utilizzo di piattaforme e-learning. Il tutto da inserirsi in un CONTEST articolato e variegato che a breve presenteremo e che aprirà le porte della Scuola digitale oltre l’orario mattutino, prevedendo momenti di condivisione e di incontro da offrire ai nostri studenti e alle loro famiglie a casa, oltre che ai nostri docenti.  

IL POLO “FERMI” NON SI FERMA! L’emergenza di questi giorni e il DPCM del 4/03/2020 ci costringono con dispiacere a sospendere le attività in presenza a scuola. Ma il Fermi non si ferma. È pronto un PIANO STRAORDINARIO di didattica online, attraverso il quale garantiremo il diritto allo studio dei nostri ragazzi, continuando a supportarli, ad orientarli, ad indirizzarli. Modalità e strumenti operativi saranno man mano sperimentati e resi noti, e costituiranno un sistema di interazione guidata e di ricostituzione “virtuale” delle dinamiche formative e relazionali di una classe, per quello che queste dimensioni consentono. Questa mattina riunioni ristrette di pianificazione. Domani Collegio docenti in modalità webinar per tutti gli insegnanti del Polo scientifico tecnologico. Già da oggi i docenti stanno inviando materiali di studio ed esercitazioni sul registro elettronico in uso. Da martedì sarà operativo il piano di didattica digitale differenziata per i bienni e per le classi del quinto anno. Forti dell’esperienza dei Corsi di recupero estivo e dei corsi di preparazione agli esami via webinar, domani parte una grande esperienza innovativa di apprendimento e di insegnamento, rinnovando quell’alleanza costantemente coltivata tra giovani, famiglie e scuola.  Un momento di crisi che si trasforma in grande opportunità. Piattaforme digitali, videolezioni, videotutorial, webinar, test e questionari online, sondaggi e grafici, forum, Collegi dei docenti in streaming, didattica a distanza semplificata per alunni BES. Comprendiamo le difficoltà che questo momento di crisi comporta, ma sarebbe utile per tutti riuscire a trasformare la necessità in opportunità, cogliere questa occasione per “reinventarsi” il mestiere dell’insegnante e quello dello studente, o quantomeno per ripensarli. Niente campanelle, quaderni di appunti né sguardi. Si comunica attraverso mail, messaggistica istantanea e piattaforme a scopo didattico. Può essere l’occasione di riscoprire quella che Italo Calvino, nelle sue Lezioni americane, definiva «Leggerezza» e che, specificando come non si trattasse di superficialità o banalità , così spiegava: «Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza [...] devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica». Come recita un proverbio cinese: Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono dei ripari ed altri costruiscono dei mulini a vento. Detto questo, restiamo però convinti che per quanto utile, necessaria ed in questo momento indispensabile, la didattica digitale non potrà mai sostituire quella dal vivo, in presenza, mai rimpiazzare le aule reali, le voci che si rispondono, il linguaggio paraverbale, i silenzi, gli occhi che si incrociano e che si parlano, l ‘ “erotica dell’insegnamento”.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” – Sulmona (AQ) Polo Scientifico Tecnologico LS “E. FERMI” - ITC “A. DE NINO” - ITT “A. DE NINO” - ITG “R. MORANDI” - ITI “L. DA VINCI” - CORSI SERALI PER ADULTI   CIRCOLARE N° 625   Ai docenti Agli alunni Ai genitori Allo Staff del Dirigente Scolastico Al personale ATA Al DSGA All’RLS e p.c. Al Medico competente e p.c. Ai Sindaci dei Comuni di Sulmona e Pratola Peligna Atti – sito web e della Sicurezza   OGGETTO: azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19 A seguito dell’aumento del contagio, il Governo, dopo un Consiglio dei Ministri straordinario del 22 febbraio 2020 ha varato un decreto legge con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, noto come Coronavirus. Il decreto interviene in modo organico, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità, allo scopo di prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus. CONSIDERATO che i provvedimenti adottati dal Governo in stato di emergenza rivestono il carattere dell’eccezionalità e sono assistiti dal disposto dell’art. 650 del Codice penale; PRESO ATTO dell’Ordinanza del Ministero della salute 21 febbraio 2020 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2020 con cui, tra le altre cose, si dispone la sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero; VISTA la Comunicazione Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione del MIUR di domenica 23/02/2020 e il contestuale annuncio dell’imminente adozione di atti formali, a seguito del decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, VISTE le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25/02/20, VISTA l’ordinanza della Giunta regionale del 26/02/20 IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE che siano sospesi i viaggi di istruzione e le uscite didattiche di questa Istituzione scolastica fino a nuova disposizione;   che la ricreazione si tenga nelle aule e gli alunni escano uno per volta per recarsi ai servizi igienici, fino a nuove disposizioni. I docenti in servizio effettueranno accurata vigilanza, controllo e coordinamento. Altresì, il personale ATA, contribuirà alla verifica della funzionalità dei servizi igienici e di ristoro;   le attività che prevedono assembramenti e forme di manifestazioni sono sospese fino a nuove disposizioni. Le attività didattiche tradizionali per gruppi classe sono regolarmente attuate;   i docenti degli Istituti del Polo Scientifico Tecnologico sono tenuti ad informare gli alunni delle misure di prevenzione contenute nel decalogo diffuso dal Ministero della salute e pubblicato sul sito web della scuola, evitando di creare panico tra gli alunni e i loro genitori;   gli insegnanti e il personale dell’Istituto è tenuto diffondere e a comunicare dati certi e scientificamente acclarati evitando ogni forma di disinformazione, evitando l’uso di comunicazioni approssimative, carenti di dati, acquisite per sentito dire e che possano creare allarme e strutturare comportamenti impropri;   i docenti in mancanza di informazioni o dinanzi a situazioni ambivalenti, sono tenuti a chiedere spiegazioni ed integrazioni alle Vicepresidenze e al Dirigente Scolastico dell’Istituto;   si ricorda che il rientro a scuola per gli alunni la cui assenza per malattia supera i 5 giorni consecutivi, deve essere giustificata con certificato medico e che dovrà essere esibito nel momento di accesso. In caso di assenze precauzionali si prega di avvisare l’Ufficio di Segreteria al seguente indirizzo mail: aqis01900g@istruzione.it In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica è, in via preventiva e precauzionale, fornire corrette informazioni e indicare stili di comportamento per contrastare concretamente il virus, nell’esclusivo rispetto delle circolari dei Ministeri competenti. In caso i docenti, gli alunni, il personale tutto abbiano incertezze su eventuali sintomi e condizioni di salute, soprattutto successivi a viaggi, spostamenti, e o a frequentazioni che inducono riflessione e dubbi, devono permanere nelle proprie abitazioni e attuare gli opportuni contatti con il medico di famiglia e con il 118, per avere indicazioni a riguardo. Resta importante permanere nelle proprie abitazioni fino alla certezza sanitaria, evitando l’accesso agli edifici scolastici. Il personale, come già indicato precedentemente, farà opportune segnalazioni all’Ufficio di Segreteria al seguente indirizzo mail: aqis01900g@istruzione.it Si rende noto che il Ministero della Salute ha attivato un numero verde 1500 e un’area dedicata del sito per fornire informazioni sul Coronavirus, reperibile al link: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus Pertanto, si invita tutta la comunità scolastica a seguire le indicazioni sotto elencate: i docenti a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, seguendo le seguenti istruzioni elaborate dalla Task Force Comunicazione ISS sulle fonti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e Istituto Superiore di Sanità; il personale e gli alunni che hanno effettuato viaggi in regioni coinvolte nella diffusione del virus, ma non correlati con i focolai, cosiddette “zone rosse”, prima di rientrare a scuola, a comunicare con il proprio medico di famiglia che effettuerà un “triage telefonico” e solo in casi specifici attiverà il protocollo di sorveglianza sanitaria; i docenti ed i collaboratori scolastici a porre particolare attenzione all’areazione delle aule. Tale misura di sicurezza, necessaria per garantire un adeguato microclima, deve essere curata sia prima dell’ingresso degli alunni al mattino (a cura dei collaboratori) sia durante la giornata scolastica (a cura dei docenti); i collaboratori scolastici a disinfettare banchi, pavimenti e superfici in genere, utilizzando i prodotti specifici in dotazione alla scuola; ad informare in tempo utile il DSGA dell’eventuale imminente esaurimento dei prodotti, si sollecitano gli stessi collaboratori scolastici a prestare la massima attenzione a che i sevizi igienici siano   forniti di appositi dispenser funzionanti e a distribuire su richiesta eventuale carta da rotolone. E altresì indispensabile che nei servizi igienici siano presenti gli appositi contenitori per raccogliere carta e oggetti vari. i genitori a fornire ai propri figli gel o salviette igienizzanti, con una concentrazione di alcol superiore al 60%, e fazzoletti monouso, per ogni evenienza;   gli alunni a comportarsi con senso di responsabilità, rispettando le presenti disposizioni e a non recare danno nei servizi igienici, intasando gli stessi con carta e oggetti impropri. Fidando nella consueta collaborazione, si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto concerne le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate, evitando quindi considerazioni di carattere personale. Lo scrivente invita l’intera Comunità scolastica e le famiglie a seguire puntualmente le indicazioni summenzionate.   Sulmona, 27/02/2020 Il Dirigente Scolastico Dott. Massimo Di Paolo

La rassegna su Fellini, prevista per i giorni 11-12-13 Marzo, è RINVIATA a data da destinarsi, a seguito della sopraggiunta situazione emergenziale che ha portato alla chiusura precauzionale dei luoghi di aggregazione. Attenzione! Si tratta solo di una posticipazione, non di un annullamento. Approfitteremo del tempo per strutturare un evento ancora più ricco di stimoli e di sorprese, per regalarvi momenti ancora più intensi di incontro e di scambio. Intanto potete comunque continuare a prenotare le tessere per assicurarvi il posto e per non perdere questa chance più unica che rara, sola in Abruzzo! #lottimismoèilsaledellavita Cinema Teatro Pacifico


Corsi di lingua Inglese e Tedesco

Corsi di lingua Inglese e Tedesco

Si comunica che da Martedì 6 aprile avranno inizio i corsi per il Conseguimento della Certificazione di Inglese e Tedesco. Di seguito si riportano il giorno, l’orario delle lezioni e i link di accesso alle aule virtuali per ciascun livello.   CERTIFICAZIONE INGLESE LIVELLO A1 DOCENTE: MARINA DI CIOCCIO Martedì ore 15:00/16:30 https://meet.google.com/hxp-pmux-foq LIVELLO A2 DOCENTE: MARINA DI CIOCCIO Giovedì ore 15:00/16:30 https://meet.google.com/nvk-jrgk-stk LIVELLO B1 DOCENTE: PAOLA FRAIOLI Giovedì ore 14:30/16:00 https://meet.google.com/qyh-aycg-ksr LIVELLO B2 DOCENTE: CARMELA RUFFINI Martedì ore 16:30/18:00 https://meet.google.com/dtd-zmfb-iik LIVELLO C1 DOCENTE: CARMELA RUFFINI Giovedì ore 16:30/18:00 https://meet.google.com/drn-jmdq-bxx   CERTIFICAZIONE TEDESCO LIVELLO A2 DOCENTE: Sabrina Venti Venerdì 15:00/16:30 https://meet.google.com/jpb-nvwi-giw

Sportelli Didattici

Sportelli Didattici

Circ. 751                                                                                                               Sulmona, 03/04/2020   Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Ai Coordinatori di Dipartimento E p.c. DSGA Polo Scientifico Tecnologico OGGETTO: #PERSEVERANCE - QUARTA FASE: sportelli didattici pomeridiani Cari studenti e cari colleghi, a partire da lunedì 6 aprile c.m., si apriranno gli sportelli didattici pomeridiani. I link per accedere alle Aule virtuali verranno comunicati con un prossimo avviso. Si raccomanda agli studenti la puntualità, rispettando gli orari stabiliti per entrare nelle Aule riservate al servizio di sportello. I docenti, trascorsi dieci minuti dall’orario di inizio senza che alcuno studente abbia richiesto l’accesso all’Aula, sono autorizzati a lasciare l’Aula senza svolgere la lezione. In allegato i PROSPETTI relativi al servizio offerto per il Liceo Scientifico e per gli Istituti Tecnici. N.B. Dopo una prima fase di sperimentazione, durante la quale si verificheranno le esigenze didattiche degli studenti e le modalità di accesso, giornate e orari saranno adattati, ove necessario, per fornire il servizio più efficiente, in relazione alle risorse disponibili. Il Dirigente scolastico Dott. Massimo Di Paolo

Corso Base NUOVA ECDL

Corso Base NUOVA ECDL

Mercoledì 8 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, riprenderà il Corso Base Nuova ECDL in modalità e-learning, in attesa della riapertura del Test Center per la somministrazione degli esami, attualmente sospesi. Il link di accesso all’aula virtuale è il seguente: https://meet.google.com/wyu-bvmn-vjq  


Olimpiadi delle Neuroscienze

Olimpiadi delle Neuroscienze

Visto l’annullamento delle fasi regionale e nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” hanno deciso di donare la somma versata come contributo alle spese di partecipazione, quale segno di sensibilità e solidarietà nella lotta al Covid-19, alla Protezione Civile per l’acquisto di dispositivi di protezione ed apparecchiature per terapia intensiva.

Corso di Formazione sullAgenda 2030

Corso di Formazione sull'Agenda 2030

Martedì 3/03/2020. Biblioteca Liceo Fermi. Secondo appuntamento col prof. Roberto Maragliano del Corso di formazione dell’ambito 3 sull’Agenda 2030. Goal 4/9 #competenze #tic #infrastrutture #istruzionediqualità  

Sicurezza  Formazione

Sicurezza & Formazione

29 Febbraio 2020. Aula Falcone e Borsellino. Pratola Peligna. Cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione per Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, conseguiti da 12 studenti dell’ITG “Morandi” diplomatisi nell’a.s. 2018-2019, nell’ambito delle attività di PCTO, ex Alternanza Scuola – Lavoro. La realizzazione del progetto pilota NAZIONALE è stata possibile grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’IIS “Fermi” e la FIRAS – SPP di Roma FIRAS – S( Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza - Servizi di Prevenzione e Protezione). La cerimonia è stata presenziata dal segretario nazionale della FIRAS-SPP, Dott.ssa Vivietta Bellagamba, e dal referente provinciale, Mauro Taglieri. Ancora una volta il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” conferma di aver ben interpretato i principi ispiratori dei progetti di PCTO: creare e promuovere interazioni col territorio ed il mondo del lavoro esterni alla scuola, consentendo l’acquisizione di competenze trasversali spendibili e certificate, immettendo direttamente i nostri giovani studenti nella realtà viva delle attività economiche e professionali. #ilfermiforma #coordinatoreperlasicurezza #pcto


Stage La Sapienza  Roma

Stage La Sapienza - Roma

19-21 Febbraio. #Roma. #LaSapienza. Stage formativo delle classi quarte del Liceo Fermi nei laboratori di Biologia e di Biotecnologie dell’Ateneo romano, nell’ambito del Progetto “Le biotecnologie al servizio della salute”, sotto l’esperta guida di docenti universitari. #università #sperimentazione #ricerca #dna #biologiamolecolare #lescienze

Incontro con Eugenio Bennato

Incontro con Eugenio Bennato

22 Febbraio 2020. Ore 10. Aula Magna del Liceo Fermi gremita, affollata, viva, mentre Eugenio Bennato parla con gli studenti delle quarte e delle quinte classi di brigantaggio, di Mezzogiorno, e di Enrico Fermi, cui la scuola è intitolata, per dimostrare quanto sia importante essere innovativi, credere in ciò che si fa e testimoniare le proprie idee con coraggio e con convinzione, e quanto sia ricco di echi , di risonanze e di produzioni il patrimonio culturale del Sud d’Italia e del mondo. Tre brani musicali significativi e simbolici (“Questione meridionale”, “Ninco Nanco”, “Mediterraneo”)di forte coinvolgimento, introdotti dal maestro e poi eseguiti dal suo gruppo musicale, che hanno saputo evocare e suggerire atmosfere e ricordare l’importanza della storia, del ricordo, delle tradizioni popolari in un mondo ammalato di presentismo e di consumismo. I ragazzi lo hanno ascoltato in religioso silenzio, quando le sue parole lo richiedevano e con partecipazione entusiastica quando i ritmi “mediterranei” ed i testi emozionanti li ammaliavano e li coinvolgevano. Una standing ovation di battiti di mano e di esultanza per un cantautore di grande umanità, di profonda sensibilità, che è riuscito ad empatizzare e a far riflettere. #lascuolaoltrelascuola #eugeniobennato #liceofermi #ilMezzogiorno

PCTO Banca DItalia

PCTO Banca D'Italia

17-21 Febbraio: 5 giorni , 25 ore di attività di PCTO per 8 alunni dell’ ITE “De Nino”, presso la filiale dell’ Aquila della Banca d’Italia. “Progettare una campagna informativa sulle banconote”: questa l’esperienza- prova attraverso cui gli studenti si misurano direttamente, concretamente col mondo bancario e della finanza, per tradurre in azione abilità e competenze maturate a scuola, per interagire con la realtà economica dei mercati. #bancaditalia #pcto #ite #polofermi #impararefacendo


Seconda giornata  Progetto Piano Lauree Scientifiche

Seconda giornata - Progetto Piano Lauree Scientifiche

20 Febbraio 2020. Seconda giornata presso i Laboratori del Dipartimento MESVA (medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente)dell'Università degli Studi dell'Aquila per un altro stage formativo nell'ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS). Gli studenti delle classi terze del liceo Fermi, alla presenza di illustri docenti, hanno assistito a micro-lezioni universitarie e sperimentato i laboratori dell'ateneo. Quattro esperienze nuove e diverse di alto profilo formativo: un’esperienza di Biocristallografia (Vedere per primi com'è fatta una proteina! Dai cristalli alla struttura proteica); generazioni di neuroni da cellule tumorali; l’ allestimento di un preparato istologico; cromatografia a scambio ionico per la separazione di macromolecole. #liceofermi #classiterze #univaq #pls #stageformativo

Incontro con i genitori dei neoiscritti

Incontro con i genitori dei neoiscritti

Incontro del Dirigente Scolastico Massimo Di Paolo con i genitori dei neoiscritti al Liceo Fermi. Senso di responsabilità, autonomia, imprenditorialitá, socializzazione, prospettive lungimiranti. Queste le parole-chiave. Chi si iscrive al Liceo Scientifico “Fermi” sa che non ha scelto un percorso facile o facilitato, sa che dovrà studiare, senza scappatoie o vie di fuga, ma sa anche che alla fine sarà preparato e pronto ad affrontare l’esperienza universitaria o quella professionale con consapevolezza e capacità organizzative, come dimostrano i dati di Eduscopio e i brillanti risultati dei test d’ingresso universitari e delle successive prestazioni. Indirizzo tradizionale, delle Scienze applicate, skill class e Quadriennale. Un indirizzo sperimentale, quest’ultimo, unico Scientifico in Abruzzo e tra le 140 scuole italiane, che apre le porte alla trasversalizzazione dei saperi, al multimediale, ad una didattica innovativa basata sul teamworking, sulla laboratorialità, su un approccio multiprospettico, dinamico e futuristico! Tanti auguri ai nostri giovani studenti! #scientificofermi #genitori #neoiscritti #lascuoladelpresente #lascuoladelfuturo

Agenda 2030  Seminario Studenti

Agenda 2030 - Seminario Studenti

Mercoledì 19 Febbraio 2020. Agenda 2030. Funzionalità del Cervello ed alimentazione. Un seminario-dibattito con i docenti dell’Universitá di Chieti-Pescara aperto agli studenti del triennio del Polo Fermi, coordinato dalla prof.ssa Dora Mariggió, membro del nostro Comitato tecnico-scientifico. #universitàchietipescara #comitatotecnicoscientifico #Goal3 #Saluteebenessere #liceofermi #pcto


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.