IL FERMI RIPARTE DI SLANCIO! È il Corso nazionale sperimentale del Liceo Quadriennale che dà il via al nuovo anno scolastico della Valle Peligna! Il Polo Fermi riparte con una forte motivazione a mantenere saldo e rigoroso il proprio percorso di apprendimento e di formazione. Questa mattina, per primi nella valle Peligna, i ragazzi della Sperimentazione Nazionale Quadriennale del Liceo Fermi, connessi da casa, hanno di fatto dato avvio al nuovo anno scolastico che, per le condizioni sanitarie e socio-economiche che si stanno vivendo, rimarrà nella storia della scuola e nella memoria di tutti, e che si propone di coniugare nuove regole e nuove forme di “fare scuola”, insieme ad un rinnovato senso di responsabilità e di civismo evoluto. Quest’anno scolastico si apre con un rinnovato Patto tra scuola e famiglia e con la strutturazione di un Piano organizzativo e didattico molto solido e articolato, tutelando la salute di tutti in un clima comunitario di condivisione e di creazione delle migliori condizioni di apprendimento. Il Polo Fermi presenterà a breve un sistema di DDI(didattica digitale integrata) per realizzare una scuola che trasformi in opportunità di crescita e di sviluppo questo momento critico e che punti verso forme di sperimentazione e di digitalizzazione avanzate. Si parte con la DAD e l’uso contemporaneo di più piattaforme per arrivare gradualmente, entro il 28 Settembre, alla piena attuazione del modello a pieno regime. Gli alunni saranno impegnati in laboratori avanzati, videolezioni, collegamenti online, piattaforme e repository, attività complementari e supplementari al mattino e al pomeriggio, per gruppi e classi, in presenza e/o online, attraverso sistemi di “sdoppiamenti” e la differenziazione di didattiche e approcci metodologici. La Logistica prevede ingressi anticipati e posticipati, orari rimodulati, ed un rigido e complesso Protocollo di Sicurezza Anticovid, che vede già in attuazione un’intensa attività di formazione/informazione per docenti, collaboratori scolastici, studenti, genitori. Con la giusta ed opportuna cautela, a partire da oggi, torniamo nei banchi di scuola, luogo di aggregazione e di incontro insostituibile. La nostra Comunità si trasforma in un enorme Parkschool per imparare regole, affrontare nuove sfide, studiare insieme, nel rispetto reciproco e delle norme di sicurezza.          


SI COMUNICA CHE I CORSI PAI SARANNO SVOLTI A DISTANZA. SI INVITANO GLI INTERESSATI A CONSULTRE IL REGISTRO ELETTRONICO.    

Daniele Silvestri conquista i Campionati italiani di Atletica

Daniele Silvestri conquista i Campionati italiani di Atletica

Il decathleta Daniele Silvestri, 16 anni (iscritto all’Amatori Atletica Serafini) che frequenterà il quarto anno del Liceo “E. Fermi “ dell’indirizzo Skillclass, indirizzo che nasce per valorizzare abilità, risorse, attitudini e talenti nei più diversi campi, dallo sport alla musica, senza per questo abbassare il livello delle competenze formative o degli standard didattici, va dritto ai Campionati italiani di Atletica leggera di Rieti (11,12,13 Settembre), dopo il brillante risultato ottenuto in Brianza lo scorso 4 Agosto che gli ha fatto guadagnare la qualificazione , il superamento del proprio record personale, il nuovo primato regionale. L’ennesimo successo che premia l’impegno, la costanza, la tenacia di uno studente modello, un esempio di come si possa conciliare l’attività sportiva a livello agonistico ed un percorso scolastico di eccellenza. Fieri che tu sia dei nostri, ti auguriamo successi meritati e strepitosi! #losportinsegna #liceofermi #campioninellosportenellavita  


Per una didattica concreta ed efficace

Per una didattica concreta ed efficace

Una scuola innovativa, che sappia guardare oltre, puntando sull’adozione di metodologie e sperimentazioni didattiche strategiche, ma soprattutto su dimensioni laboratoriali vere, anche ma non solo digitali, crea ed adotta modelli didattici operativi ed efficaci, struttura moduli programmatici a breve e lungo termine, si serve di strumenti avanzati, per la creazione e la trasmissione di contenuti e per l’elaborazione di prodotti condivisibili. Abbiamo ideato ed attuato una DAD d’avanguardia e di efficacia straordinaria, che ha puntato sui risultati concreti, in cui non si utilizzassero semplicemente delle forme di comunicazione/trasmissione online, abbiamo continuato a “fare scuola” in modo serio e rigoroso, oltre che responsabile, anche se a distanza, per potenziare le competenze dei nostri studenti, meritando premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali indetti da enti, Istituzioni, società ( Miur-Samsung, Mibact...), stiamo continuando a lavorare, oltre le illusorie e suggestive promesse, oltre i facili e populistici effetti speciali, garantendo fatti e risultati, nonostante la difficile e complessa situazione legata all’emergenza COVID. Il nostro motto rimane il proverbio cinese che ci motiva a trovare la forza, la concentrazione, l’impegno costruttivo per “vincere” le difficoltà e trasformare in opportunità le crisi: “quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. #ilferminonsiferma #oltrelesedieconrotelle #perunadidatticaconcretaedefficace   https://www.orizzontescuola.it/la-sedia-non-innova-la-didattica-i-docenti-devono-maturare-nuovi-modelli-pedagogici-ne-parliamo-con-il-fondatore-di-avanguardie-educative/  

Il FERMI non si FERMA

Il FERMI non si FERMA

Il Polo Fermi non si ferma mai! I suoi team stanno lavorando ininterrottamente per creare la scuola del futuro e nuove occasioni di crescita e di sviluppo per tutti. Dopo i notevoli risultati ed il successo della DaD, attraverso il progetto "Perseverance", unanimemente riconosciuto dagli studenti, dalle famiglie e dagli Enti Istituzionali, stiamo coltivando idee fortemente innovative, progetti che vogliono ricostruire e a tratti “rivoluzionare” la nostra scuola , con spirito pionieristico e con entusiastica passione per “riabbracciarci” tutti, a Settembre, più uniti e più convinti che mai, nella nostra comunità scolastica, valorizzando quanto di meglio è stato fatto e sperimentato e proseguendo verso mete e traguardi ambiziosi ed impegnativi. Un Enrico Fermi con una veste “eroica”, motivato, proiettato oltre la realtà, teso a costruire nuove opportunità, mulini a vento, aquiloni per volare! #lascuolariparte #ilferminonsiferma #piufortichemai #ilfuturociaspetta

Secondo posto per il Liceo Fermi al Concorso Internazionale M9 CONTEST URBAN LANDSCAPE

Secondo posto per il Liceo Fermi al Concorso Internazionale M9 CONTEST URBAN LANDSCAPE

6 Giugno 2020. Questa mattina l’ufficializzazione e la premiazione. La classe II C del Liceo Scientifico “Fermi”, coordinata dal prof. Luca De Dominicis, arriva seconda al Concorso internazionale M9 CONTEST URBAN LANDSCAPE indetto dal Museo M9 di Venezia, per “originalità” e “creatività”, come da motivazione letta online, al cospetto delle altre 9 scuole finaliste. I ragazzi dovevano riflettere sul tema della cittadinanza attiva attraverso la costruzione di uno o più edifici di pubblica utilità utilizzando la piattaforma MEE - Minecraft Education Edition e la successiva collocazione sul territorio dove risiedono. Il lavoro doveva essere svolto nel rispetto degli obiettivi stabiliti dall’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: rispetto per l’ambiente, uguaglianza di genere, innovazione, accessibilità ed inclusione. I numeri dei partecipanti sono da record: 705 scuole ed oltre 14 mila studenti. La ricostruzione di una Sulmona del futuro in parallelo con la Sulmona antica, attraverso il continuo accostamento e l’ideazione di spazi rimodulati e ricostruiti con materiali sostenibili, sfruttando le energie rinnovabili e la valorizzazione delle risorse locali. I ragazzi intervistati hanno insistito sull’importanza del lavoro di gruppo, sulle fasi del loro progetto, dall’ideazione alla creazione di bozzetti cartacei al trasferimento sulla piattaforma digitale, e sull’esperienza formativa che li ha avvicinati all’idea che la tecnologia sia oggi uno strumento indispensabile per la realizzazione degli obiettivi della sostenibilità ambientale, economica e sociale! #ilfermivince #ilfermiforma #sulmonafutura https://youtu.be/YLHujHpR8RI


Concorso LetsApp  Solve for Tomorrow Edition

Concorso LetsApp – Solve for Tomorrow Edition

Il Liceo Fermi: vincitore nazionale assoluto al Concorso nazionale LetsApp  5 Giugno 2020. Ieri pomeriggio la finalissima videoconnessi con le altre due squadre italiane. A sfidarsi in un Hackathon molto complesso che si è svolto in tre fasi successive, sotto gli occhi attenti di una Commissione presieduta da un esponente della Samsung e da un rappresentante del MIUR, tre squadre di giovani studenti della Scuola secondaria italiana che avevano già superato tutti gli step precedenti. A concorrere per il Liceo Fermi: Mattia Bonitatibus, Alessandro Allega, Maria Rosaria Pantalone,Yasmine Njim,Lemuel Paolini. A coordinarli il prof. Mauro Santilli. “LetsApp. Solve for Tomorrow Edition”, concorso nazionale che nasce per favorire la crescita creativa dei nostri ragazzi, all’impronta dell’innovazione e della tecnologia, ha decretato, alla fine della serata di ieri, dopo tre prove, il suo vincitore assoluto: il Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona.  Un lavoro multimediale sul progetto realizzato, una locandina pubblicitaria di promozione, uno storytelling improntato sul momento, ma soprattutto un progetto di sostenibilità ambientale all’avanguardia, che al più presto troverà la sua attuazione. Il Fermi, in rappresentanza di Sulmona e dell’intera nostra comunità, con la realizzazione dell’idea e del progetto proposto, ha rappresentato il meglio della cultura del nostro territorio, testimone  di un fare scuola moderno, attento alle reali esigenze dei ragazzi e alla realtà, in grado di valorizzare  tecnologie, relazioni e sapere scientifico, sapere ormai indispensabile per interpretare il futuro.  #ilfermiforma #letsapp #vincitoriassoluti

NAO Challenge Master Class

NAO Challenge Master Class

Il team PeligNAO si aggiudica il 1° posto alla NAO Challenge Master Class Il 3 giugno 2020 alle ore 17:00 il team PeligNAO si è aggiudicato il primo posto alla competizione nazionale Hackathon NAO Challenge Master Class. La vittoria del contest ha fatto guadagnare al team PeligNAO l’accesso diretto alle semifinali della prestigiosa competizione NAO Challenge 2021, che si svolgerà il prossimo anno scolastico e per la scuola la partecipazione gratuita alla competizione. I ragazzi del team PeligNAO hanno prodotto inizialmente una presentazione sulla brand identity legata al proprio logo e in seguito hanno realizzato uno spot promozionale per ottenere, infine, un sito internet utile a divulgare il progetto raggiungibile al link https://teampelignao.wixsite.com/website. Ancora una volta pagano l’impegno, la tenacia, il team working, l’esperto coordinamento dei prof. Roselli, Mascio e Di Nino. Avanti tutta, ragazzi!

Scuola in Festa

Scuola in Festa

Noi del Polo Scientifico tecnologico abbiamo deciso di incontrarci e stare insieme, prima di lasciarci per le vacanze.


CALENDARIO PROVE ORALI ESAMI DI STATO

CALENDARIO PROVE ORALI ESAMI DI STATO

LICEO SCIENTIFICO "E.FERMI" SULMONA CLASSE 5A CLASSE 5B CLASSE 5C CLASSE 5D CLASSE 5E CLASSE 5F ITI "L. DA VINCI" PRATOLA PELIGNA CLASSI 5AMM - 5BMM CLASSE 5AEE CLASSE 5ACM ITG "R. MORANDI" PRATOLA PELIGNA CLASSE 5ACAT ITC " A. DE NINO " PRATOLA PELIGNA CLASSE 5ASIA CLASSE 5ATUR

Piano di sicurezza misure contrasto e contenimento diffusione Virus Covid19

Piano di sicurezza misure contrasto e contenimento diffusione Virus Covid-19

In allegato il "Piano di sicurezza sulle misure per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 per lo svolgimento degli Esami di Stato a.s.2019/2020"   Premi questo link per scaricare il documento

Documenti del 30 Maggio

Documenti del 30 Maggio

Documenti del 30 Maggio delle classi quinte dell'IIS Fermi - a.s. 2019/20: Liceo Scientifico - classe 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F ITC - classe 5ASIA, 5ATUR ITG - classe 5ACAT ITI - classe 5AMM, 5BMM, 5AEE, 5ACM  


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.