FermialCinema

#FermialCinema

  Una fredda, gelida serata d’inverno che si riscalda come per miracolo. Uomini, donne di ogni età. La sala del cinema Pacifico gremita. Volti attenti, cuori in tensione: una comunità che si incontra e condivide emozioni!     #avanticosì! #fermialcinema

Open day ITI

Open day ITI

Successo strabiliante per l’OPEN DAY DELL’ITI ieri, nella sede di Pratola, con un flusso di gente ogni anno più numeroso, inarrestabile... Padri madri figli curiosi, rimasti affascinati dai nostri esperimenti, dai giochi didattici, dai pannelli esposti, dalle nostre simulazioni, dallo straordinario “lavoro” dei nostri alunni animati da passione ed entusiasmo, che sono diventati l’emblema del nostro modo di fare scuola.  #impararefacendoedivertendosi  

FermialCinema

#FermialCinema

Riparte con quattro film appena usciti e di notevole pregio, per qualità, per sapienza e raffinatezza compositive, per candidature e premi ricevuti, la RASSEGNA #FermialCinema, un’iniziativa che nasce dall’incontro fertile e fruttuoso tra il Liceo Scientifico “Fermi” e l’associazione storica sulmonese “Sulmonacinema”. Gli obiettivi ambiziosi: valorizzare la realtà cinematografica, i suoi linguaggi espressivi e la sua dimensione artistica, risvegliare un forte e coeso senso di appartenenza comunitario nella nostra cittadina, favorire e promuovere una visione multiprospettica e complessa della società, fare della scuola il luogo di un dibattito vivo e partecipe sui problemi più urgenti, perché i nostri ragazzi possano accrescere e sviluppare un approccio empirico e consapevole, e un propositivo proattivismo “politico”. Tale rassegna è infatti collocata dal Liceo Scientifico “Fermi” all’interno di una programmazione ben più ampia, che comprende un Progetto sul Cinema approvato dal MIUR, in collaborazione col Mibact (“Fermi si gira. La città che guarda il futuro”), oltre ad altre attività culturali volte allo studio e all’interpretazione di lingue e codici del nostro tempo, il tempo della complessità. Non resta che partecipare alla Conferenza stampa di presentazione dell’ iniziativa, giovedì 10 Gennaio, presso il cinema Pacifico alle ore 16:00, e soprattutto acquistare le tessere al più presto, per incontrarci presso lo stesso Cinema per quattro serate indimenticabili alle ore 21:00!


ISCRIZIONI ONLINE

ISCRIZIONI ONLINE

Al via, da oggi e fino al 31 Gennaio, le preiscrizioni per chi frequenta la terza media! Il nostro Polo “Fermi” ha già avviato nei mesi scorsi varie iniziative volte all’Orientamento: lo Sportello, gli stage didattici per le scuole Medie, le visite e gli incontri tra docenti dei due ordini, la diffusione di materiale illustrativo, l’attivazione di laboratori interattivi (“laboratoriamo”).   Ora è la volta degli OPEN DAY, che rimangono un momento di incontro, di scambio, di informazione e di divulgazione, ma anche di “festa”, attraverso il quale ci presentiamo, vi diciamo chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo arrivare. Il nostro Piano dell’ Offerta formativa riassume le nostre intenzioni e contiene al suo interno le principali indicazioni metodologico-didattiche, e soprattutto la nostra mission-vision. Ma leggerlo non basta! Vi invitiamo a partecipare, numerosi, curiosi, per ascoltare dal vivo quanto abbiamo da dirvi, per vedere le nostre scuole, per osservare quanto possiamo offrire ai nostri ragazzi, in termini di strumenti, di attrezzature, di servizi, ma soprattutto di contenuti, di strategie, di approcci. Perché i giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere!   Segnatevi queste due date: 13 Gennaio. Pratola Peligna: open day Istituto Tecnico Industriale  19 Gennaio. Sulmona: open day Liceo Scientifico.       Clicca QUI per accedere al portale delle Iscrizioni online I codici ministeriali del nostro Istituto sono i seguenti: LICEO SCIENTIFICO E. FERMI: AQPS019012 ITC A. DE NINO: AQTD01901T ITG R. MORANDI: AQTL019018 ITI L. DA VINCI: AQTF019014   Le nostre segreterie sono a disposizione per assistervi nella compilazione dell'iscrizione online Liceo Scientifico, ITC, ITG - Viale P. Togliatti - Sulmona - Tel. 0864 51771 ITI - Via per Prezza - Pratola Peligna - Tel. 0864 274289

Giornata Internazionale per i diritti dei Migranti

Giornata Internazionale per i diritti dei Migranti

L’aula “Falcone-Borsellino” dell’ ITI di Pratola gremita di presenze, ieri pomeriggio. Una rete territoriale si stringe attorno ai valori dell’accoglienza e dell’integrazione.  La Scuola, i Comuni, le associazioni (Horizon service) propongono un sistema integrato di azioni e di iniziative volte alla valorizzazione e alla piena e totale integrazione degli immigrati, che da ostacoli problematici diventano risorsa per il benessere economico e sociale. Saluta il D.S. Massimo Di Paolo, il quale sottolinea l’importanza e il peso “politico” della scuola pubblica, che deve supportare e sostenere il percorso di crescita degli alunni più disagiati e con maggiori difficoltà. Una scuola degna di essere chiamata tale deve trasformare in opportunità le apparenti criticità, tornando ad essere un veicolo di sviluppo e di realizzazione, in un territorio già fortemente depauperato e “sofferente”. Gradita la presenza di numerose figure istituzionali, il sindaco di Pratola, Antonella Di Nino, il vescovo mons. Michele Fusco.  La prima ribadisce che alla base di tutto debba esserci una vera e propria “politica dell’accoglienza”. Il secondo si richiama al Vangelo, in cui si esorta a praticare i valori della solidarietà e dell’accoglienza verso gli stranieri. Di notevole interesse l’intervento della studiosa Giovanna Cipollari, che rimette al centro l’importanza della scuola per la diffusione di un modello di cittadinanza terrestre, volto al ribaltamento di luoghi comuni inveterati e al superamento di una visione etno-egocentrica.


Giornata Nazionale del Servizio Civile

Giornata Nazionale del Servizio Civile

Dibattito interattivo, proiezione del film “Piovono mucche” e riflessioni sul tema del servizio civile, in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile del 15 dicembre. Il Polo Scientifico-Tecnologico “ Fermi” ospita la Horizon Service, giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, e informa i giovani del V anno delle sedi di Pratola e di Sulmona, perché la scuola non smarrisca mai la sua funzione educatrice, “formando” cittadini consapevoli e impegnati.

I Migrati

I Migrati

Lezione di Integrazione, di inclusione, di rispetto e valorizzazione della “diversità”, oggi lunedì 10 dicembre, per quasi 400 alunni del Polo, attraverso la visione del docufilm “I Migrati” e l’incontro - dibattito col regista e gli attori, presenti in sala ed in continua interazione coi ragazzi. “Disabili e migranti hanno abbattuto le barriere della comunicazione e si sono fidati”. Così ha presentato il documentario il regista Francesco Paolucci.  “Abbiamo trasformato la Comunità 24 Luglio, Associazione handicappati e non, in un piccola casa di produzione”: un documentario di circa 50 minuti che racconta attraverso gli occhi della disabilità la migrazione, e lo fa nei luoghi del nostro Appennino, tra i nostri “migranti”. La scuola è e continua ad essere, per noi del Fermi, il luogo dell’ “incontro” e dell’abbattimento delle barriere e delle frontiere, all’interno di un ben più ampio percorso progettuale che prevede, per martedì 18 Dicembre, un interessante Convegno di approfondimento sul tema dell’integrazione, presso l’Aula Falcone e Borsellino dell’ ITI di Pratola.  

Laboratori Gran Sasso

Laboratori Gran Sasso

Eccezionale esperienza, fatta di straordinari momenti di condivisione e di cooperazione scientifica, quella vissuta giovedì 29 Novembre da alcuni nostri alunni del Liceo. Seminari e dibattiti in videoconferenza, presso i Laboratori del Gran Sasso, con i maggiori scienziati del mondo e i più illustri centri di ricerca internazionali, dal Cern di Ginevra al Fermilab di Chicago. Al centro: i “misteri” delle particelle cosmiche e i loro messaggi da decifrare. L’analisi, il confronto, la sperimentazione, la comparazione, l’ipotesi, l’interazione,la ricerca. Questi gli ingredienti delle vere Comunità scientifiche. E i nostri alunni, hanno provato l’ebrezza di esserne parte attiva, relazionando persino in lingua inglese con la New York University di Abu Dhabi e con i Laboratori di Canfranc in Spagna. Indimenticabili momenti di formazione e di crescita!


Incontro con lastronauta Paolo Nespoli

Incontro con l'astronauta Paolo Nespoli

23 Novembre 2018. Gli alunni del Liceo Fermi assistono alla lectio magistralis del primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata, Paolo Nespoli, presso il laboratorio del Gran Sasso.  L’ingegnere affascina e trasmette passione per la scienza ai ragazzi, e conclude il suo intervento con un augurio affettuoso e motivante: Puntate in alto e non abbiate paura di sognare! Le stelle non sono poi così lontane! Un invito a credere nei sogni, anche quelli più incredibili, se sostenuti dallo studio, dall’impegno e dalla tenacia.

Progetto POR  Dublino

Progetto POR - Dublino

Gli alunni del Polo Scientifico-Tecnologico “Fermi” sono a Dublino, per tutta questa settimana, nell'ambito di uno dei tanti progetti della nostra offerta formativa “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Tutti compresi nessuno escluso”, realizzato in collaborazione con la Sintab srl di Sulmona e finanziato dalla Regione Abruzzo. Una settimana nella capitale irlandese, ricca di edifici storici e di luoghi rinomati, per accrescere le loro competenze linguistiche, grazie a quotidiani corsi di inglese, e per conoscere realtà imprenditoriali e manageriali estere, nell’ottica di un percorso che valorizzi l’alternanza scuola-lavoro. “I nostri giovani”, dichiara il Dirigente Massimo Di Paolo, “hanno bisogno di valicare i ristretti confini di un territorio che, seppur pieno di bellezze naturalistiche e di un patrimonio storico-artistico di pregio, sta vivendo uno dei massimi momenti di crisi socio-economica, assistendo così ad una fuga di cervelli di dimensioni straordinarie e perciò preoccupante. Sentirsi cittadini del mondo non vuol dire rinnegare le proprie radici e la propria identità, ma proiettare se stessi verso dimensioni internazionali, facendo tesoro di quanto sia nostro ed autoctono, aperti e proiettati verso il futuro, coerentemente con gli indirizzi scientifici e di ricerca del nostro istituto che ha assunto sempre più nel tempo una dimensione laboratoriale con una forte proiezione verso l’innovazione e l’evoluzione culturale”

Progetto CineScuola

Progetto Cine-Scuola

Una mattinata trascorsa al Cinema dai ragazzi delle classi IV del Polo Scientifico-tecnologico. Non per vedere un film, ma per capire, interpretare la realtà, discutere sulla nostra Costituzione: diritti e doveri, la dignità della persona, la vendetta, la pena, il senso di umanità, la libertà. 107 cinema in collegamento live, 21.500 partecipanti, 256 scuole italiane. A coordinare e “condurre” il dibattito “Costituzione a colazione”, organizzato dall’associazione “Sulle regole”, e rivolto agli studenti italiani delle scuole superiori in occasione dei 70 anni della Costituzione, Gherardo Colombo, ex magistrato, attualmente impegnato nella divulgazione e diffusione dei principi della legalità e della giustizia tra i giovani. Con questo evento si apre il Progetto Cine-Scuola, giunto alla sua V edizione, che intende far conoscere ed apprezzare il mondo del cinema ai nostri ragazzi, perché possano scoprirete nuovi linguaggi e realtà complesse ed attuali. Giovedì 29 Novembre 2018


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.