Giornata Internazionale per i diritti dei Migranti

Giornata Internazionale per i diritti dei Migranti

L’aula “Falcone-Borsellino” dell’ ITI di Pratola gremita di presenze, ieri pomeriggio. Una rete territoriale si stringe attorno ai valori dell’accoglienza e dell’integrazione.  La Scuola, i Comuni, le associazioni (Horizon service) propongono un sistema integrato di azioni e di iniziative volte alla valorizzazione e alla piena e totale integrazione degli immigrati, che da ostacoli problematici diventano risorsa per il benessere economico e sociale. Saluta il D.S. Massimo Di Paolo, il quale sottolinea l’importanza e il peso “politico” della scuola pubblica, che deve supportare e sostenere il percorso di crescita degli alunni più disagiati e con maggiori difficoltà. Una scuola degna di essere chiamata tale deve trasformare in opportunità le apparenti criticità, tornando ad essere un veicolo di sviluppo e di realizzazione, in un territorio già fortemente depauperato e “sofferente”. Gradita la presenza di numerose figure istituzionali, il sindaco di Pratola, Antonella Di Nino, il vescovo mons. Michele Fusco.  La prima ribadisce che alla base di tutto debba esserci una vera e propria “politica dell’accoglienza”. Il secondo si richiama al Vangelo, in cui si esorta a praticare i valori della solidarietà e dell’accoglienza verso gli stranieri. Di notevole interesse l’intervento della studiosa Giovanna Cipollari, che rimette al centro l’importanza della scuola per la diffusione di un modello di cittadinanza terrestre, volto al ribaltamento di luoghi comuni inveterati e al superamento di una visione etno-egocentrica.

Circ n 393 StageCampus

Circ. n. 393 Stage/Campus

  L’Istituto vuole integrare e arricchire i servizi collegati con la lingua inglese. Prima di pianificare offerte e attività è necessario avere un quadro generale delle richieste dei nostri studenti. La scuola vuole proporre due possibilità: - stage in un paese anglofono - campus estivo in una località turistica abruzzese o italiana con attività coordinate di tipo sportivo, naturalistico e lingua inglese full time con animatori madrelingua. A tal proposito, si invitano gli alunni di tutte le classi ad esprimere la propria preferenza entro il 22 dicembre p.v.      ESPRIMI LA TUA PREFERENZA

Giornata Nazionale del Servizio Civile

Giornata Nazionale del Servizio Civile

Dibattito interattivo, proiezione del film “Piovono mucche” e riflessioni sul tema del servizio civile, in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile del 15 dicembre. Il Polo Scientifico-Tecnologico “ Fermi” ospita la Horizon Service, giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, e informa i giovani del V anno delle sedi di Pratola e di Sulmona, perché la scuola non smarrisca mai la sua funzione educatrice, “formando” cittadini consapevoli e impegnati.


I Migrati

I Migrati

Lezione di Integrazione, di inclusione, di rispetto e valorizzazione della “diversità”, oggi lunedì 10 dicembre, per quasi 400 alunni del Polo, attraverso la visione del docufilm “I Migrati” e l’incontro - dibattito col regista e gli attori, presenti in sala ed in continua interazione coi ragazzi. “Disabili e migranti hanno abbattuto le barriere della comunicazione e si sono fidati”. Così ha presentato il documentario il regista Francesco Paolucci.  “Abbiamo trasformato la Comunità 24 Luglio, Associazione handicappati e non, in un piccola casa di produzione”: un documentario di circa 50 minuti che racconta attraverso gli occhi della disabilità la migrazione, e lo fa nei luoghi del nostro Appennino, tra i nostri “migranti”. La scuola è e continua ad essere, per noi del Fermi, il luogo dell’ “incontro” e dell’abbattimento delle barriere e delle frontiere, all’interno di un ben più ampio percorso progettuale che prevede, per martedì 18 Dicembre, un interessante Convegno di approfondimento sul tema dell’integrazione, presso l’Aula Falcone e Borsellino dell’ ITI di Pratola.  

Laboratori Gran Sasso

Laboratori Gran Sasso

Eccezionale esperienza, fatta di straordinari momenti di condivisione e di cooperazione scientifica, quella vissuta giovedì 29 Novembre da alcuni nostri alunni del Liceo. Seminari e dibattiti in videoconferenza, presso i Laboratori del Gran Sasso, con i maggiori scienziati del mondo e i più illustri centri di ricerca internazionali, dal Cern di Ginevra al Fermilab di Chicago. Al centro: i “misteri” delle particelle cosmiche e i loro messaggi da decifrare. L’analisi, il confronto, la sperimentazione, la comparazione, l’ipotesi, l’interazione,la ricerca. Questi gli ingredienti delle vere Comunità scientifiche. E i nostri alunni, hanno provato l’ebrezza di esserne parte attiva, relazionando persino in lingua inglese con la New York University di Abu Dhabi e con i Laboratori di Canfranc in Spagna. Indimenticabili momenti di formazione e di crescita!

Incontro con lastronauta Paolo Nespoli

Incontro con l'astronauta Paolo Nespoli

23 Novembre 2018. Gli alunni del Liceo Fermi assistono alla lectio magistralis del primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata, Paolo Nespoli, presso il laboratorio del Gran Sasso.  L’ingegnere affascina e trasmette passione per la scienza ai ragazzi, e conclude il suo intervento con un augurio affettuoso e motivante: Puntate in alto e non abbiate paura di sognare! Le stelle non sono poi così lontane! Un invito a credere nei sogni, anche quelli più incredibili, se sostenuti dallo studio, dall’impegno e dalla tenacia.


Test di posizionamento

Test di posizionamento

  MERCOLEDì 12 DICEMBRE ALLE ORE 15:00 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico si effettuerà il test di posizionamento per costituire i gruppi di livello per i Corsi di Inglese Pearson  

Progetto POR  Dublino

Progetto POR - Dublino

Gli alunni del Polo Scientifico-Tecnologico “Fermi” sono a Dublino, per tutta questa settimana, nell'ambito di uno dei tanti progetti della nostra offerta formativa “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Tutti compresi nessuno escluso”, realizzato in collaborazione con la Sintab srl di Sulmona e finanziato dalla Regione Abruzzo. Una settimana nella capitale irlandese, ricca di edifici storici e di luoghi rinomati, per accrescere le loro competenze linguistiche, grazie a quotidiani corsi di inglese, e per conoscere realtà imprenditoriali e manageriali estere, nell’ottica di un percorso che valorizzi l’alternanza scuola-lavoro. “I nostri giovani”, dichiara il Dirigente Massimo Di Paolo, “hanno bisogno di valicare i ristretti confini di un territorio che, seppur pieno di bellezze naturalistiche e di un patrimonio storico-artistico di pregio, sta vivendo uno dei massimi momenti di crisi socio-economica, assistendo così ad una fuga di cervelli di dimensioni straordinarie e perciò preoccupante. Sentirsi cittadini del mondo non vuol dire rinnegare le proprie radici e la propria identità, ma proiettare se stessi verso dimensioni internazionali, facendo tesoro di quanto sia nostro ed autoctono, aperti e proiettati verso il futuro, coerentemente con gli indirizzi scientifici e di ricerca del nostro istituto che ha assunto sempre più nel tempo una dimensione laboratoriale con una forte proiezione verso l’innovazione e l’evoluzione culturale”

Progetto CineScuola

Progetto Cine-Scuola

Una mattinata trascorsa al Cinema dai ragazzi delle classi IV del Polo Scientifico-tecnologico. Non per vedere un film, ma per capire, interpretare la realtà, discutere sulla nostra Costituzione: diritti e doveri, la dignità della persona, la vendetta, la pena, il senso di umanità, la libertà. 107 cinema in collegamento live, 21.500 partecipanti, 256 scuole italiane. A coordinare e “condurre” il dibattito “Costituzione a colazione”, organizzato dall’associazione “Sulle regole”, e rivolto agli studenti italiani delle scuole superiori in occasione dei 70 anni della Costituzione, Gherardo Colombo, ex magistrato, attualmente impegnato nella divulgazione e diffusione dei principi della legalità e della giustizia tra i giovani. Con questo evento si apre il Progetto Cine-Scuola, giunto alla sua V edizione, che intende far conoscere ed apprezzare il mondo del cinema ai nostri ragazzi, perché possano scoprirete nuovi linguaggi e realtà complesse ed attuali. Giovedì 29 Novembre 2018


Campestre as 201819

Campestre a.s. 2018-19

OLTRE 350 STUDENTI OSPITI DEL LICEO FERMI PER “UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME” La  “Giornata di sport insieme” ha visto partecipare studenti del comprensorio peligno, subequano e dell’ Alto Sangro all’interno del cortile del Liceo Scientifico “ E. Fermi”. Oltre 350 ragazzi, in rappresentanza delle scuole medie di I grado, si sono divisi in gare riservate alla prima, seconda e terza classe. La giornata ha confermato l’importanza dello sport e il suo valore educativo, associativo ed agonistico, valorizzando  qualità nascoste di giovani talenti. Organizzatrice, la prof.ssa Annelies Knoll, docente del Liceo “Fermi” e “animatrice” della giornata, insieme ai dirigenti dell’ASD (Amatori Atletica Serafini), che ha così promosso ed attivato la fase d’ Istituto di Corsa campestre del nostro Liceo. Nella classifica finale delle scuole medie spicca il successo di Serena Di Renzo (Raiano) davanti a Chiara Ranalli (Serafini) e Asia Verlingeri (Pescocostanzo) per la 1 media femminile. In quella maschile Giacomo Curciarello della  Serafini vince davanti a Piergiorgio Moca (Raiano) e Andrea Di Giallonardo (Ovidio). Per le seconde medie Lara Incani della Serafini si aggiudica la gara femminile, mentre Alessandro Di Pietro dell’Ovidio quella maschile. Francesca Fonte (Raiano) eSimone Bozzolini dell’Ovidio primeggiano nelle gare riservate alle terze. Per la Fase d’istituto del Liceo Fermi vittorie scontate di Daniele Silvestri e Maria Cristina Di Pelino. Posto d’onore per Remo Palazzone e Alessandra Del Rosso. Medaglia di bronzo per Lorenzo Di Giannantonio e per Irene D’Orazio. La manifestazione ha riscosso grande successo grazie ad un percorso pianeggiante, già collaudato all’interno del Liceo Fermi, adatto a giovani studenti, molti dei quali si avvicinavano per la prima volta ad una gara di corsa campestre. Per tutti è stato offerto un ricco buffet. Gadget  e magliette per tutti donate dal Coni.  

Fermibulli

#Fermibulli

Bellissima mattinata, dedicata alla problematica del Cyberbullismo. Collegamento via Skype tra la sede di Sulmona e quella di Pratola, presentazione dell’iniziativa da parte del Dirigente, che ha insistito sulla cittadinanza attiva, approfondimento del tema da più prospettive (psicologica, giuridica...), dibattito, proiezione dei video in Concorso. Dopo un attento esame della commissione, in considerazione di aspetti tecnici e del riscontro dei like, risultano vincitori il video della 4B del Liceo Scientifico (Giacomo Centofanti, Alessandro Cianti e Veronica Marcobello) e quello della 4 Chimica dell’ ITI. Premi per tutti e proiezione dei video realizzati dagli alunni ad Igioland domenica 2 Dicembre! Auguri, ragazzi!

Concorso Fermibulli

Concorso #Fermibulli

LE VOTAZIONI SONO TERMINATE Vota anche tu il video!!!! Il Polo E. Fermi di Sulmona ha organizzato un concorso per sensibilizzare tutti sull’attualissimo tema del #cyberbullismo. I nostri ragazzi (unici!) hanno realizzato dei video originali per farci vivere con i loro occhi questa “piaga” che insieme possiamo sconfiggere. Ora non vi resta che cliccare sui link e votare quello che più vi piace. Risulteranno vincitori i due gruppi che avranno più like e che una giuria di qualità voterà. Riceveranno in premio confezioni offerte dal glorioso Pastificio Masciarelli e vedranno proiettati i loro video domenica 2 dicembre nella Multisala Igioland prima di tutti gli spettacoli della giornata! Le votazioni termineranno il 25 novembre alle 13. Martedì 27 novembre verranno proclamati i vincitori durante una manifestazione che si terrà nell'aula magna delle nostre due sedi. Ora tocca a voi #FERMIBULLI https://youtu.be/3gLYtCOPTt0 https://youtu.be/QoM9xMTWg2E https://youtu.be/nV5M6HWfnO4 https://youtu.be/nEPRXzq3V0s https://youtu.be/YQ9dyVubTfg https://youtu.be/M7crdJho874 https://youtu.be/bxC7Lioc5n4 https://youtu.be/Y8VylIQKF7U https://youtu.be/BkORe5gywco https://youtu.be/hy4AIapT39U https://youtu.be/-1Sewv29Qtc Il concorso continua sulla nostra pagina Facebook, dove potete votare la foto il fumetto o il disegno che preferite, cliccando qui  


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.