Giornata della Memoria

Giornata della Memoria

27 Gennaio 2020, in collaborazione con #Igioland e  #cinemateatroPacifico #mutazioninmovimento #giornodellamemoria  per ricordare le vittime dell’Olocausto.    #ilfermiinprimalinea Cinema e memoria. Due film per riflettere e non dimenticare.  

OpenDay IT Pratola Peligna

OpenDay IT Pratola Peligna

Domenica 19 Gennaio 2020 #Pratola #openday #festa #incontrodiorientamento

OpenDay Liceo Scientifico

OpenDay Liceo Scientifico

Sabato 18 Gennaio 2020. Bagno di folla all’openday del Liceo Fermi. Genitori curiosi ed interessati agli indirizzi (tradizionale, skill class, scienze applicate, quadriennale) e ai percorsi di studi, ragazzi gioiosi più grandi e più piccoli che giravano spostandosi da un piano all’altro, entravano ovunque, facevano domande agli alunni e agli insegnanti del Liceo, tutti presenti e a disposizione, in visita ai nostri attrezzatissimi laboratori e alle nostre aule specialistiche oltre che alla spaziosa e ben attrezzata palestra, in cui hanno improvvisato partitelle e piccole gare. Lo spazio-cinema, le mostre allestite nelle aule, i giochi matematici e multimediali, i plastici, i pannelli, gli esperimenti, le sfide di scacchi, la redazione di Iperbole in azione e all’opera, e soprattutto le numerosissime proiezioni di video autoprodotti dagli studenti di tutte le classi del Fermi sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, cardine e collante delle diverse attività dell’ evento. A coordinare il tutto un efficiente servizio d’ordine ed un nutrito gruppo di giovani “Ciceroni” che hanno saputo condurre, attraverso le vie e le piazze denominate con i Goals dell’agenda 2030 e con l’ausilio di una strepitosa app creata ad hoc, adulti ragazzi e bambini, raccontando la storia e le storie di una scuola che vuole andare oltre la scuola, aprendosi al mondo e alla vita, incrociando e contaminando i saperi, gli ambiti, le esperienze, oltre gli steccati, i muri e le conoscenze stereotipate e fossilizzate. #openday #ilferminfesta #tutticompresinessunoescluso #lascuolaèmondo  


Inizio Corso Lingua Inglese

Inizio Corso Lingua Inglese

Si avvisano tutti gli iscritti al Corso pomeridiano di Lingua Inglese che le lezioni inizieranno Martedì 21 Gennaio 2020. E' possibile consultare il gruppo di appartenenza dall'elenco allegato.

FermiOrienta

#FermiOrienta

15 Gennaio 2020. Orientamento in uscita al Fermi: la prof.ssa Maria Maddalena Del Gallo dell'Università dell'Aquila, docente di Microbiologia presenta la Facoltà di Scienze Ambientali di cui è Preside. Segue un dibattito partecipato in aula magna con gli studenti delle ultime classi sui temi della produzione di cibo per tutti e del biorisanamento ambientale. #fermiorienta #agenda2030 #università #ricerca

Premiazione Associazione ARS

Premiazione Associazione ARS

Domenica 29 Dicembre 2019. Dopo il gradevole spettacolo di Jacopo Lupi “Finchè morte non ci sistemi”, commedia riflessiva sui temi del cinismo utilitaristico e della “disumanizzazione” dei rapporti, L’ Associazione ARS, Arte Ricerca e Spettacolo che opera nel territorio Abruzzese e Italiano, con sedi a Pescara e L’Aquila e ha come focus nello statuto quello di valorizzare le Eccellenze, ha premiato varie figure che si sono contraddistinte sul nostro territorio nei diversi ambiti artistici. Il Polo Fermi riceve un premio per l’impegno profuso nelle iniziative culturali e formative per i nostri giovani studenti e per la nostra città. A ritirare il premio una rappresentativa composta dai Capi Dipartimento per Ambiti disciplinari, veicolo tra i piani programmatici e la loro attuazione nelle classi e fuori dalle classi. Onoratissimi per il riconoscimento di un impegno che ci vede da anni impegnati nella ricerca e nella valorizzazione delle risorse, convinti che la scuola sia il luogo per eccellenza dell’incontro, della trasmissione e della diffusione di valori e di modelli, attraverso cui agire sulla società, modificandola e migliorandola. #ilferminonsiferma #lascuolaèmondo #viverelascuola


Progetto Cinemind

Progetto Cinemind

Sabato 21 Dicembre. Si è concluso al Liceo Fermi il progetto Cinemind, rassegna cinematografica itinerante dedicata alla salute mentale, promossa dalla European Culture and Sport Organization (ECOS) e finanziata dal MIUR e MIBACT, attraverso l’azione “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”. Dopo la visione del docufilm “Crazy for football”, il D.S. Massimo Di Paolo saluta i presenti, ricordando l’impegno del Fermi per le tematiche dell’inclusione e delle malattie mentali ed introduce il presidente della FIGC Gabriele Gravina. Gravina ricorda la nascita di una divisione paralimpica sperimentale nell’ambito della FIGC e la fiducia nel “calcio dei sentimenti” e dell’integrazione, ed augura ai ragazzi e alle loro famiglie un buon Natale. I ragazzi del Fermi, commossi ed emozionati dopo la visione del docufilm, partecipano ad un vivace dibattito, confrontandosi con l’allenatore della squadra a 5 “Crazy for football” Enrico Zanchini e lo psichiatra Santo Rullo. A fine mattinata una entusiasmante ed avvincente partita tra i ragazzi del Fermi e la squadra Crazy for football, nazionale italiana di pazienti psichiatrici. Un incontro sportivo ed umano tra persone diverse, ma uguali, che credono nei valori dello sport e dell’aggregazione sociale, attraverso la pratica della relazione e della condivisione, per vincere le paure, umanizzare i rapporti, empatizzare ed “accogliere” l’altro.

Middle Management  ultimo incontro

Middle Management - ultimo incontro

Middle Management ed organizzazione scolastica. Si conclude l’interessante corso di Formazione dell’ambito 3 con un esperto relatore, il prof. Matteo Cornacchia, dell’Università di Trieste.

Riapertura Cinema Teatro Pacifico

Riapertura Cinema Teatro Pacifico

Ieri sera ha riaperto con prospettive serie di continuità nel tempo e di progettualità imprenditoriale il Cinema Teatro Pacifico. La società Magìa Cinematografica (collegata alla multisala Igioland di Corfinio) gestirà il Pacifico con notevoli investimenti finanziari e di energie, sapendo di poter contare su una rete di partners che hanno già condiviso negli anni attività e progetti culturali di vario genere. Il Comune ha reso realizzabile praticabile un “sogno”, quello che solo la magia del cinema e della sua meraviglia sa risvegliare e rendere realtà. Tra i partners l’associazione Sulmona cinema e il nostro Polo Scientifico-tecnologico, che ha fatto e farà del linguaggio e del mondo cinematografico uno dei nuclei fondanti della sua didattica e della sua offerta formativa. Dal Cinema oltre il Cinema, per un insegnamento che valorizzi e potenzi le competenze e le life skills, che non neghi i saperi tradizionali, ma li vivifichi attraverso contaminazioni ed incroci illuminanti. Per questo convintamente abbiamo ideato e dato vita al progetto “Mutazioni in movimento. Il Cinema-Teatro Pacifico: centro d’arte e sperimentazione”. Vogliamo che rinasca la nostra città, che insieme si possa dar vita a forme di partecipazione condivisa attraverso cui riscoprire il nostro senso di appartenenza comunitario e la nostra identità, ma soprattutto attraverso cui riscoprirci esseri dialoganti ed in relazione sociale.


Premio Fabrizia Di Lorenzo

Premio Fabrizia Di Lorenzo

Primo e sesto posto al premio Fabrizia Di Lorenzo per i nostri alunni Alessio Giuffrida e Valerio Tritapepe, per i loro temi sull’integrazione europea e la tutela dei diritti. Alla presenza delle autorità istituzionali locali e nazionali, tra cui il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola e dei genitori della studentessa sulmonese vittima dell’attentato di Berlino di tre anni fa, è stata celebrata, presso il Liceo Vico di Sulmona, la cerimonia del conferimento delle borse di studio per i giovani meritevoli. Le parole-chiave: Europa, integrazione, dialogo, rispetto delle diversità. Un momento importante di raccoglimento, di riflessione, di analisi sul presente e sul passato, per costruire un futuro migliore, nel rispetto dei valori da cui è nata la nostra Unione Europea.

Progetto Street art Artemecum

Progetto Street art "Artemecum"

Le opere dei giovani artisti sulmonesi del Progetto di Street art “Artemecum”, ispirate ai miti di Ovidio, da oggi appartengono al Liceo Scientifico “Fermi”, donati alla nostra scuola, ai nostri studenti dai loro autori. I quadri, esposti fino a due anni fa nelle vetrine dei negozi chiusi e rimasti vuoti lungo Corso Ovidio (segno manifesto di una crisi soprattutto economico-sociale del nostro territorio), hanno voluto ricordare a tutti noi, quando erano nei 16 negozi sulmonesi, e continuano a ricordarlo oggi che sono nella nostra scuola, che l’arte e la letteratura, con i loro messaggi universali e il loro linguaggio emotivo, sono la rappresentazione del bello che non tramonta e che continua ad esercitare il suo fascino su di noi, “riempiendo”, vivificando, illuminando i nostri percorsi e le nostre strade, aprendoci a prospettive di rigenerazione, di rinascita, di crescita e di sviluppo. Grazie ancora ai ragazzi ed agli artisti del blog Blu.

Inaugurazione pulmino per disabili

Inaugurazione pulmino per disabili

Inaugurazione e benedizione del pulmino Ducato per disabili, questa mattina nella piazza Madonna della Libera, alla presenza del vescovo mons. Michele Fusco, del sindaco di Pratola Antonella Di Nino, dell’assessore comunale di Sulmona Piero Fasciani, del D.S. Massimo Di Paolo, di rappresentanze del mondo scolastico ed imprenditoriale. L’ IIS Fermi di Sulmona ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita, con PMG Italia, che nasce dalla condivisione di valori ad alto valore etico attorno ai quali si sono mobilitate le migliori risorse della comunità, istituzionali, scolastiche ed imprenditoriali, verso l’obiettivo comune del bene pubblico e della Solidarietà sociale.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.