Seminario Nazionale di Criminologia


7 novembre 2019 . Aula Magna “Alessandro Clementi”, Dipartimento di Scienze Umane, L’Aquila 

SEMINARIO NAZIONALE DI CRIMINOLOGIA: LE MAFIE ESTERE IN ITALIA E LA LORO RADICALIZZAZIONE Selezionato tra oltre 200 scuole d’Italia, il Liceo Fermi ha vinto una borsa di studio per un interessante e complesso dossier elaborato da più alunni in cooperazione e coordinati dal dipartimento dell’Asse storico-sociale. Laboratori, seminari, workshop che hanno tenuto impegnati e seriamente coinvolti durante tutto l’anno i nostri studenti nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità promosso dall’Associazione “Vittime del dovere”, con cui la scuola da anni collabora ed interagisce attivamente. Un percorso di studi, di confronto, di approfondimenti che ha portato alla produzione del dossier “L’officina della legalità”, con particolare attenzione al tema delle Ecomafie e delle Agromafie e dei problemi ambientali ad esse connessi.

Misurarsi con i temi della tutela ambientale, della legalità, delle disparità sociali è un’abitudine consolidata della nostra scuola, che ha fatto e continua a fare dei 17 GOALS dell’Agenda 2030 il suo “cavallo di battaglia”, il perno attorno a cui costruire percorsi ed attività formative, il cuore di una didattica basata sui temi della cittadinanza attiva e democratica e della partecipazione responsabile e consapevole alla “politica” e alle sorti della nostra comunità.

Bravi ragazzi! In voi rimettiamo le nostre speranze per una società giusta, in cui campeggino i valori della legalità e del rispetto!

Seminario Nazionale di Criminologia