Mattinata al Cinema

4 Novembre 2021
Mattinata al Cinema per gli studenti degli Istituti tecnici di Pratola presso la multisala Igioland di Corfinio.
Prende avvio la Rassegna cinematografica #fermialcinema, che vede in partnership il Polo Scientifico “Fermi”, l’Associazione “Civitas Superequani” ed Igioland-Cinema Pacifico Sulmona. Ad aprire gli appuntamenti, un interessante e formativo seminario sulla natura e l’arte del documentario, che ha vantato la presenza dell’illustre e conosciuto filmaker Gaetano Amalfitano. La lezione ha previsto la proiezione di video e di interviste a molti personaggi del Cinema e dello spettacolo per spiegare agli studenti la complessa varietà di voci, strumenti, prospettive all’interno di un genere poco conosciuto nelle sue dimensioni tecniche,quello del documentario, che tanto riscontro di pubblico sta avendo negli ultimi tempi.
I ragazzi hanno partecipato con interesse e con visibile curiosità, pronti a fare tesoro di quanto ascoltato anche per i prossimi incontri.
Il regista ischitano ha insistito sull’importanza del Cinema in generale e sulla necessità di promuovere iniziative come questa tra i giovani, all’insegna della divulgazione e della valorizzazione di forme di comunicazione e di condivisione, che sviluppino la nostra intelligenza sociale e l’acume critico e multprospettico verso la realtà che ci circondano.