Liceo Quadriennale

Liceo Scientifico Quadriennale “E.Fermi”

Cos'è

Il progetto del Liceo Scientifico Quadriennale “E.Fermi”, approvato dal MIUR con Decreto n.89 del 02/02/2018, perché perfettamente rispondente alle richieste di una sperimentazione finalizzata ad una riforma del sistema d’istruzione nazionale che condensi in quattro anni il percorso scolastico liceale, senza perdere in qualità, viene attivato dal nostro Istituto a partire dall’anno scolastico 2018/2019 e prosegue con successo ininterrottamente da tre anni.

Unico Liceo d’ Abruzzo ad indirizzo Quadriennale, è tra le 192 scuole d’ Italia che nasce per colmare il gap tra studenti italiani ed europei uniformando l’intero percorso scolastico, della durata complessiva di 12 anni, con una scuola secondaria superiore di quattro anni. Un vantaggio enorme per gli studenti, che cominciano pertanto prima l’università o entrano in anticipo nel mondo del lavoro.

I suoi punti di forza poggiano su una nuova ed efficace riorganizzazione dei tempi, degli spazi, dei metodi didattici; sull’azione coordinata e mirata di un consiglio di classe aperto alle novità e compartecipe di una visione comune di “scuola-officina” e di “scuola-mondo”; sulla consapevolezza che la scuola debba offrire  possibilità di indagine, di esplorazione, di conoscenza, di arricchimento culturale e formativo oltre i recinti delle discipline, dei programmi, del previsto e del tradizionale in direzioni divergenti e sperimentali; sull’interazione e lo scambio tra gli studenti e tra studenti e docenti; sulla relazione salda e sollecitata tra le famiglie e la scuola.

Le classi lavorano su piattaforme digitali di condivisione (Classeviva, Google Classroom, HUB Scuola, Apple). Gli alunni hanno in dotazione un tablet personale e sono connessi ad una apposita rete Wifi fortemente potenziata per agevolare la proiezione di video o prodotti multimediali complessi. Le lezioni si svolgono in due ambienti di apprendimento distinti: la classe tradizionale, dotata di strumentazioni digitali e di banchi disposti in fila, per lo svolgimento dei compiti e la comunicazione trasmissiva; l’aula-laboratorio, provvista di un arredo flessibile e modulare, per la pratica del cooperative learning/working, e di LIM avanzate, per la creazione e la condivisione di lavori multimediali e di gruppo. Le scelte di integrazione tra didattica digitale ed altre didattiche spettano al Consiglio di classe, che ha già provveduto, in sede progettuale, a riprogrammare e rimodulare le indicazioni delle LINEE GUIDA adattandole alle proprie esigenze, secondo i principi cardine della “distillazione dei saperi” e della “didattica breve”. Lo svolgimento della lezione su base laboratoriale è la prassi quotidiana attraverso cui trasformare le nozioni astratte e i saperi consolidati in attività condivisa e in problem solving, potenziando le capacità imprenditoriali e sociali degli alunni, nell’ottica della valorizzazione delle competenze del XXI secolo.

Punto di forza per lo studio delle discipline curriculari, oltre al regolare uso dei laboratori d’Istituto, le numerose e significative esperienze di apprendimento e sviluppo.

Tra queste:

L’insegnamento attraverso il metodo CLIL;

  • Il conseguimento della Certificazione linguistica (livello B2) e dell’ECDL a fine percorso;
  • L’uso del telescopio, attraverso il progetto “Adotta un telescopio”;
  • L’uso di strumenti tecnologici di indagine e orientamento: bussole, altimetri, carte topografiche, ARTVA (apparecchio di ricerca in valanga);
  • La lettura di libri, articoli, saggi, studi, ricerche su riviste specialistiche (Focus, Le Scienze, National Geographic…), materiali messi a disposizione degli studenti nello spazio del Laboratorio
  • Il Progetto LEGO Innovation for education

 

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