Istituto Tecnico Settore Tecnologico "Leonardo da Vinci"

L’Istituto Tecnico Industriale rappresenta la punta di diamante dell’ordinamento degli Istituti Tecnici in Italia per le caratteristiche che rendono i vari indirizzi estremamente attuali e integrati con lo sviluppo tecnologico e con le nuove evoluzioni del mercato del lavoro.

Il titolo di studi di perito industriale garantisce statisticamente il più rapido accesso alle professioni di alta specializzazione con ruoli importanti e di coordinamento di cicli produttivi complessi. Gli Istituti Tecnici Industriali sono fortemente attenzionati dalle agenzie e dalle associazioni professionali proprio per le caratteristiche formative che i periti industriali vengono ad acquisire durante il corso di studi e ben correlati alle richieste dei grandi nuclei industriali e delle libere professioni con particolare riferimento alla strutturazione di piccole e medie imprese. Inoltre è ampiamente riconosciuta l’attitudine ad entrare nei percorsi universitari ad indirizzo tecnologico e scientifico utili e necessari per un ulteriore ampliamento delle competenze proprie degli indirizzi industriali.

TOUR VIRTUALE BIENNIO

L’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” nell’ultimo quinquennio ha fortemente agito verso forme di rinnovamento sia degli ambienti che delle didattiche e dei valori formativi con azioni di grande innovazione e di adeguamento agli aspetti più nuovi e attuali dei corsi di studi. Come ultimo atto di grande e profondo rinnovamento l’istituzione di due nuovi e moderni indirizzi di studio di robotica industriale e automotive. A seguito delle profonde e radicali innovazioni il “Leonardo Da Vinci” di Pratola Peligna ha più che superato il raddoppio degli iscritti, ormai a quasi 500 unità, con strutture, piacevolezza di ambienti e funzionalità che collocano l’Istituto in una dimensione di “Campus Formativo”. Ricchezza di laboratori, cura e funzionalità degli ambienti, impiantistica sportiva di eccellente qualità, accessi ed infrastrutture moderne pongono l’ITI “L. Da Vinci” tra le migliori realtà scolastiche abruzzesi con un’offerta formativa rigorosa, moderna, estremamente seria ed avanzata in campo didattico. Come ultimo ma non meno importante dato che contribuisce a qualificare la realtà scolastica dell’Istituto le eccellenti partnership create in questo ultimo quinquennio con gruppi Industriali come MAGNETI MARELLI, MEDIBEV, FERROVIE DELLO STATO, enti come l’Azienda Sanitaria Locale e società operanti in vari settori.

L’Istituto prevede una prima scelta di indirizzo all’iscrizione, dopo l’esame di Scuola Media Inferiore, e un riorientamento dopo il primo anno di corso, secondo le attitudini e le scelte degli studenti.