Cerimonia di apertura a.s. Liceo Scientifico

Riapertura dell’anno scolastico!
13 Settembre 2021.
Riaprono i cancelli del Fermi, dopo due anni complessi e difficili, in cui il mondo della scuola si è trovato ad affrontare realtà impreviste e nuove, reagendo con motivazione e determinazione. A sancire questo momento così importante nella vita dei nostri ragazzi, anche data l’emergenzialità pandemica, il nostro simbolico “cerimoniale” di apertura. Le parole benauguranti del Dirigente Massimo Di Paolo danno il via a questo nuovo anno: un grazie sentito ai genitori e ai ragazzi per aver scelto la nostra scuola, una scelta ragionata che chiederà da parte di tutti impegno e serietà, ma che, alla lunga pagherà con i risultati e le soddisfazioni meritati. Una scuola che ambiziosamente vuole coniugare sapere scientifico ed umanistico, con una particolare valorizzazione e con un adeguato approfondimento delle discipline STEM, su cui poggia l’impianto della nuova programmazione metodologica e didattica ministeriale.
A seguire i giuramenti del docente, del genitore, dello studente, che testimoniano l’impegno ad assumersi responsabilità e a realizzare traguardi ed obiettivi fondamentali per la crescita e lo sviluppo di competenze e conoscenze.
A conclusione l’alzabandiera accompagnato dall’inno d’Italia, momento ancora più commovente di buon augurio, di speranza, di tensione etica e civile per una rinascita ed una ripresa dell’intera nazione e di tutti i paesi del mondo globalizzato cui apparteniamo.