I Migrati

Lezione di Integrazione, di inclusione, di rispetto e valorizzazione della “diversità”, oggi lunedì 10 dicembre, per quasi 400 alunni del Polo, attraverso la visione del docufilm “I Migrati” e l’incontro - dibattito col regista e gli attori, presenti in sala ed in continua interazione coi ragazzi.
“Disabili e migranti hanno abbattuto le barriere della comunicazione e si sono fidati”. Così ha presentato il documentario il regista Francesco Paolucci.
“Abbiamo trasformato la Comunità 24 Luglio, Associazione handicappati e non, in un piccola casa di produzione”: un documentario di circa 50 minuti che racconta attraverso gli occhi della disabilità la migrazione, e lo fa nei luoghi del nostro Appennino, tra i nostri “migranti”.
La scuola è e continua ad essere, per noi del Fermi, il luogo dell’ “incontro” e dell’abbattimento delle barriere e delle frontiere, all’interno di un ben più ampio percorso progettuale che prevede, per martedì 18 Dicembre, un interessante Convegno di approfondimento sul tema dell’integrazione, presso l’Aula Falcone e Borsellino dell’ ITI di Pratola.
I Migrati










