Gli spazi della memoria
𝟐𝟕 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑
𝑮𝒍𝒊 𝑺𝒑𝒂𝒛𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒆𝒎𝒐𝒓𝒊𝒂: 𝗟𝗮 𝗦𝗵𝗼𝗮𝗵
Il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” vuole anche quest’anno richiamare l’attenzione degli studenti e delle studentesse sui temi del rispetto per la persona e della libertà, sui diritti umani universali, sui valori fondanti della civiltà, partendo da uno dei fatti storici più esecrabili per crudeltà e violenza, la Shoah.
Vogliamo farlo trasformando i nostri spazi di studio e di interazione quotidiana, il laboratorio cinematografico e la Radio, in spazi di rievocazione storica, di dibattiti, di riflessione condivisa, in “spazi della memoria”, appunto.
Nel laboratorio cinematografico “Asimov” e nelle classi (attraverso le Lim e gli schermi) sarà proiettato al mattino un film vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, che vuole irridere le manie di protagonismo e le ambizioni megalomani del potere nazista attraverso la pratica del sarcasmo e dell’ironia dissacratoria: 𝙅𝙤𝙟𝙤 𝙍𝙖𝙗𝙗𝙞𝙩.
Un film che lascia messaggi profondi, che ci invita a ricordare, a riflettere, a maturare visioni e prospettive solidali, eque, “umane”.
Nel pomeriggio una lunga maratona on air, dal cinema alla radio, per recensire il film, offrendo letture ed interpretazioni, punti di vista, analisi, convinti che l’ 𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦 𝘦̀ 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦 𝘢𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰, come viene detto nel film, e che alla fine vince su tutto.
#fermialcinema
#ilgiornodellamemoria
#jojorabbit