Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

𝐗𝐗𝐕𝐈𝐈𝐈 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐄𝐆𝐍𝐎 𝐈𝐍 𝐑𝐈𝐂𝐎𝐑𝐃𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐕𝐈𝐓𝐓𝐈𝐌𝐄 𝐈𝐍𝐍𝐎𝐂𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐌𝐀𝐅𝐈𝐄
…. 𝗲̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲…
21 Marzo 2023
Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. "Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere" (Libera)
I °1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie".
La nostra scuola, da sempre attenta alla formazione civica e sociale dei nostri studenti, partecipa attivamente alla Manifestazione organizzata assieme alla sede di Libera di Sulmona attraverso una rappresentanza di studenti e studentesse del Liceo Scientifico, leggendo il lungo elenco dei nomi e delle vittime, presso l’Auditorium San Panfilo di Sulmona.
Un altro gruppo di studenti parteciperà ad un incontro in Aula Magna in diretta con Milano, dove si svolgerà la manifestazione nazionale di Libera, alla presenza di don Luigi Ciotti: "È possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza, libertà".
#èpossibile #liberacontrolemafie #IISFERMI #noallamafia
Tutte le reazioni:
1