#FermiOutOfTheBox


Cari studenti e cari colleghi,

siamo lieti di annunciare, tra le attività della sezione #Spillover del Progetto #PERSEVERANCE, la prima edizione di #FermiOutOfTheBox, un Hackathon dal titolo: “Distanti ma insieme. Per una scuola digitale proiettata al futuro”.

Il periodo di criticità e di emergenza che stiamo vivendo ha imposto a tutti una profonda riflessione sulle personali capacità di affrontare le crisi e le difficoltà e di reagire con coraggio e perseveranza.

Per questi motivi, la scuola, nell’ambito di una profonda riflessione, ha scelto di organizzare un Hackathon per coinvolgere gli studenti a partecipare ad una grande sfida per individuare idee innovative per le nuove forme di didattica digitale.

Inoltre, l’iniziativa vuole rompere gli schemi e sostenere i nostri ragazzi e ragazze a pensare “out of the box”, ad avventurarsi per strade nuove, a individuare soluzioni divergenti per una scuola più efficiente e proiettata al futuro.

Il titolo, che rappresenta il tema della sfida dell’Hackathon, è stato scelto con l’obiettivo di immaginare e suggerire un nuovo modello di scuola, in grado di promuovere al meglio i processi di apprendimento, di inclusione e di crescita personale, a partire dalle innovazioni tecnologiche e digitali.

Una scuola capace di ripensare sé stessa, pronta a rigenerarsi e ad aprirsi al futuro, guidata dalla consolidata convinzione che parlare di inclusione digitale significa “diffondere una cultura dell’innovazione che abbia come obiettivi lo sviluppo integrale della persona e l’elaborazione di risposte sistemiche alle sfide contemporanee, integrando l’acquisizione di conoscenze, competenze trasversali, soft skill e atteggiamenti personali con curricoli innovativi e multidisciplinari”.

 

Modulo di iscrizione Hackathon
Regolamento Hackathon