#FermialCinema

16 Dicembre 2021

Giunta al termine la rassegna #fermialcinema sul tema della Resilienza con un film capolavoro della cinematografia italiana, restaurato di recente e riportato al suo splendore, “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, uscito nel 1948.

L’Italia del dopoguerra alle prese con la ricostruzione e con la rigenerazione, tra miseria e speranza, sofferenza e tenacia, ben si adatta a rappresentare il momento storico che stiamo vivendo, e più in generale l’uomo che pazientemente sfida le avversità del destino e le difficoltà dell’esistenza non arrendendosi, credendo in se stesso e nel potere aggregante di traguardi condivisi per il bene pubblico.

Un esempio per i nostri giovani studenti, numerosi ed emozionati, soprattutto nel finale, che può aiutare a ridare un senso alla nostra vita, essenzializzando bisogni e necessità e solidarizzando con i più deboli.

Notevoli le presenze di cittadini ed appassionati, che hanno partecipato alla Rassegna presso il Cinema Pacifico Sulmona, pur in un periodo critico e rischioso, e che vogliono riappropriarsi di spazi di fruizione e di socializzazione.

Pronti, sempre pronti, noi del Polo “Fermi”, dopo anni di sperimentazioni, a proporre alla città percorsi ed esperienze cinematografiche innovatrici e coinvolgenti, a partire dall’inizio del prossimo anno, contaminando competenze e strutturando nuove organizzazioni e sistemi progettuali articolati.

#ladridibiciclette

#resilienza

#fermialcinema

#cinemapacifico