#FermialCinema


Riparte con quattro film appena usciti e di notevole pregio, per qualità, per sapienza e raffinatezza compositive, per candidature e premi ricevuti, la RASSEGNA #FermialCinema, un’iniziativa che nasce dall’incontro fertile e fruttuoso tra il Liceo Scientifico “Fermi” e l’associazione storica sulmonese “Sulmonacinema”. Gli obiettivi ambiziosi: valorizzare la realtà cinematografica, i suoi linguaggi espressivi e la sua dimensione artistica, risvegliare un forte e coeso senso di appartenenza comunitario nella nostra cittadina, favorire e promuovere una visione multiprospettica e complessa della società, fare della scuola il luogo di un dibattito vivo e partecipe sui problemi più urgenti, perché i nostri ragazzi possano accrescere e sviluppare un approccio empirico e consapevole, e un propositivo proattivismo “politico”.

Tale rassegna è infatti collocata dal Liceo Scientifico “Fermi” all’interno di una programmazione ben più ampia, che comprende un Progetto sul Cinema approvato dal MIUR, in collaborazione col Mibact (“Fermi si gira. La città che guarda il futuro”), oltre ad altre attività culturali volte allo studio e all’interpretazione di lingue e codici del nostro tempo, il tempo della complessità.

Non resta che partecipare alla Conferenza stampa di presentazione dell’ iniziativa, giovedì 10 Gennaio, presso il cinema Pacifico alle ore 16:00, e soprattutto acquistare le tessere al più presto, per incontrarci presso lo stesso Cinema per quattro serate indimenticabili alle ore 21:00!