Fermi al Cinema


Da oggi prende avvio la rassegna per i nostri ragazzi “Fermi al Cinema”, tappa fondamentale del Progetto Cinema - Lingua e linguaggi nella società complessa- che ha lo scopo di sensibilizzare e avvicinare i ragazzi allo specifico filmico. La proiezione si è svolta presso la Multisala Igioland di Corfinio ed è stata preceduta da una introduzione a cura dell' associazione culturale Sulmonacinema, nostro partner. L'intero progetto rientra nel Piano nazionale Cinema per la scuola- Miur e Mibact.

Il film che apre la rassegna è First man- il primo uomo: Neil Armstrong il 21 luglio del 1969 fu infatti il primo uomo a camminare sulla Luna. Ma non fu solo questo. Lo straordinario e spettacolare film “First man” del 2018, superpremiato, ci racconta di un Armstrong poco conosciuto, della sua vita anche intima e degli anni di preparazione al suo viaggio verso la Luna e alla sua missione Apollo 11. 

Un Armstrong inedito, che impegna con sacrificio e dedizione la sua vita nella realizzazione di un sogno-progetto che rappresenta una svolta per tutti gli abitanti del nostro pianeta. La luna, luogo immaginario delle fantasie poetiche ed oniriche degli uomini di tutti i tempi, una volta raggiunta e conosciuta, diventa il simbolo della potenza della scienza e della tecnologia, dell’ homo faber che usa le proprie conoscenze e la propria intelligenza per raggiungere traguardi inimmaginabili contribuendo così alla promozione e alla sviluppo dell’umanità.

Entusiasti ed emozionati i ragazzi, pronti per questa nuova avventura in cui la scuola incontra il Cinema, la vita, la storia, l’uomo!

Fermi al Cinema