Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Il Polo Fermi, partendo dal presupposto di un rinnovamento globale necessitato da una scuola in evoluzione, ha promosso ed organizzato un corso di Formazione all’interno dell’Ambito 3, che coinvolge le scuole del nostro territorio e che oggi ha preso avvio, sugli ambienti di Apprendimento. Appare necessario rivedere e rimodulare i nuovi processi di apprendimento nell’ottica di una terza cultura che nasca dalla contaminazione tra quella tecnico-scientifica e quella umanistica, attraverso un percorso di ristrutturazione e ridefinizione di metodi ed approcci centrato, oltre che sul come, soprattutto sul chi, sull’incontro e la relazione tra studenti e docenti, attori protagonisti e interagenti nella dimensione didattico-educativo. Da ridefinire, in questa prospettiva di rinnovamento, l’organizzazione oraria del tempo scuola e l’uso di metodologie innovative nel rispetto delle diversità di genere, degli stili di apprendimento e degli indirizzi di studio.
Obiettivo finale: far acquisire alla scuola una funzione centrale in un sistema integrato di formazione ed istruzione.
Il 2 Maggio il Corso prosegue con il secondo incontro.
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento


