Codice comportamentale
A tutto il personale
(docente ed ATA)
e p.c. ALLA D.S.G.A.
POLO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO “Fermi”
OGGETTO: Nuovo codice di condotta o comportamento dei dipendenti pubblici
Carissimi tutti,
si rende noto che dal 14 luglio 2023 sono entrate in vigore le nuove norme di cui alla riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, come pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 con il decreto del Presidente della Repubblica 13 Giugno 2023, n.81, che modifica ed integra il dpr 62/2013 noto come codice di condotta o comportamento dei dipendenti pubblici.
Le modifiche sono volte a promuovere un’etica del lavoro più equa e responsabile, in conformità con i principi cardine del Codice quali i doveri fondamentali di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che gli impiegati devono osservare sia in servizio sia fuori servizio, ed introducono alcune rilevanti novità in merito all’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media e per quanto concerne la condotta e gli obblighi dei dirigenti della P.A.
Il nuovo codice, come richiesto, è stato pubblicato all’Albo della scuola e sul sito istituzionale, dove è consultabile da tutto il personale.
Si ricorda a tutto il personale che è fatto obbligo rispettare quanto riportato nel nuovo Codice che la violazione degli obblighi previsti è fonte di responsabilità disciplinare come esplicitamente affermato dall’art. 16 del Codice stesso.
Confidando nella vostra collaborazione, porgo i più cordiali saluti.
Sulmona 20 Luglio 2023
La Dirigente Scolastica
Luigina D’Amico