Open day LICEO


Una due-giorni di Orientamento per il Liceo Fermi, quest’anno!

Pienone di presenze e interesse vivo e diffuso per la nostra scuola e le sue attività.

Open day, ieri pomeriggio. Visita guidata al Museo delle Scienze Naturali, domenica mattina, con l’accompagnamento musicale della band “The cataclysm”, composta da nostri alunni, che si è prolungato per gli appassionati fino alla sera.

Abbiamo semplicemente mostrato ciò che quotidianamente facciamo nelle nostre classi e fuori dalle classi, nei vari spazi laboratoriali di interazione cooperativa e di integrazione multiprospettica di contenuti e metodi, superando i chiusi e ristretti confini disciplinari ed aprendo la scuola al mondo.

A fare da collante la ricorrenza del cinquantennale dell’allunaggio. Un piano intero arredato di pannelli, oggetti costruiti dagli alunni, video e filmati di repertorio.

All’esterno, nel cortile, contemplazione serale del cielo stellato con i telescopi professionali in dotazione della nostra scuola.

La parola d’ordine è studio, nelle sue varianti di impegno, rigore, applicazione sistematica, pur in un clima di apertura e di stimoli nuovi e continui, sulla scia dell’evoluzione scientifico-tecnologica e dei mutamenti culturali e sociali che questa produce.

 

Un ringraziamento particolare va all'astrofisico Alessandro Colonna, che ci ha messo a disposizione due telescopi e la sua sapiente professionalità.

Open day LICEO